Sfida a colpi di poesia

Immagine creata da Nelly * L'angolo dei libri

Ecco un'ottima occasione per diffondere un po' di poesia nel web! 
Devo ringraziare per questo Lumi di Sentieri di neve rossa che mi ha "sfidato" a pubblicare entro le prossime 24 ore una poesia che amo e a nominare altri 5 blog sperando che aderiscano.
Qualora non lo facessero, dovranno regalare un libro alla persona che li ha sfidati, in questo caso a me! XD
Ma non preoccupatevi mi basterà anche un titolo di uno dei vostri libri preferiti da aggiungere alla mia interminabile sempiterna wishlist!!

E ora passiamo alla pubblicazione della poesia; la scelta è stata ardua perché ho tante poesie che amo profondamente e avrei voluto condividerle tutte con voi. Chissà, magari se a qualcuno interessa potrei farne una rubrica mensile, che ne pensate?!?!

Le poesie che amo non sono le classiche poesie d'amore sdolcinate e struggenti, niente Prévert e sonetti di Shakespeare nella mia top ten! 
Ciò che amo di loro non è tanto il saper esprimere l'amore con milioni di metafore azzardate, quanto la forza che può esserci in un messaggio tanto breve. Sento in loro una potenza evocativa, quasi fossero formule magiche, le cui parole mi si stampano in mente e riaffiorano nei momenti più impensati di loro iniziativa.

Oggi ho scelto un'elegia di Rainer Maria Rilke, che lessi quando avevo circa 13 anni in un libro di Philip Ridley, Fenicotteri in orbita e mi colpì tantissimo. 
Eccola :

Se piangerò, quale fa gli angeli mi ascolterà?
e se pure, all’improvviso, uno di loro
mi stringesse a sé, mi dissolverei
nella forza della sua essenza.

Perché la Bellezza non è 
che il principio di un Terrore sopportabile
e poiché tanto l’adoriamo essa serenamente
disdegna di distruggerci. 
Ogni angelo è terribile”



Lancio la "sfida" a:
- Ilenia di Libri di Cristallo
- MechanicalRose di Mechanical Rose
- Strawberry di Una fragola al giorno





Commenti

  1. "Qualora non lo facessero, dovranno regalare un libro alla persona che li ha sfidati, in questo caso a me!"
    Ahahah, credo che tutte chi più chi meno abbiamo aderito per questo motivo xD
    Felice di aver trovato un'altra amante delle poesie, hai già un voto a favore per la rubrica, aprila aprila *.*
    E aggiungiamo Fenicotteri in orbita alla wishlist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah che bello, grazie per il supporto!!! ^_^
      Fenicotteri in orbita è una raccolta di racconti molto intensa, storie talvolta pesanti nella loro crudezza ma intense e indimenticabili. Forse ero troppo piccola per una lettura del genere, un po' mi aveva turbato, ma li ho riletti qualche anno fa e conservano una bellezza speciale!!

      Elimina
    2. Si mi sono documentata, è una raccolta di racconti accomunati dal tema della violenza. In genere leggo di tutto a prescindere, valuterò se fa per me oppure no. Grazie intanto per avermelo fatto scoprire ^^

      Elimina
  2. uuh sfida ardua per me, non sono molto ferrata in poesia! ma sicuramente troverò qualcosa ;)) grazie mille del tag!

    RispondiElimina
  3. Idea molto carina! Vedrò se riesco a pubblicare anche io, non sono una grande appassionata di poesia, ma ho anche io i miei versi preferiti... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo!! Credo che ognuno di noi abbia almeno una poesia, o una sua parte, scolpita nel cuore, anche se non lo sa! ^_^

      Elimina
  4. Ci credo che ti colpi tantissimo :3 solo questo pezzo è una meraviglia :3

    RispondiElimina
  5. nel mio post hai letto che non amo le poesie..eppure con questo tag (?) ne sto scoprendo tantissime davvero fantastiche!
    La rubrica sarebbe davvero carinissima, aprila** magari ne conosco altre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooh grazie mille per il supporto, ora non ho scuse e presto inaugurerò la rubrica! ^_^

      E sì, come nella narrativa anche nel campo della poesia ci sono diversi sottogeneri e presto o tardi troverai anche lì il tuo preferito!!

      Elimina
  6. Ciao! Sono appena rientrata a casa e mi sa che oggi non faccio in tempo a scrivere niente di nuovo, ma domani troverai di sicuro la mia poesia, che ancora non so quale sarà, ma ci penserò! :)
    E sì, la voglio anch'io la rubrica, anche perché di poesie ne conosco davvero poche! Quindi sarebbe senz'altro una novità e una bella scoperta continua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, sono felicissima che l'idea vi piaccia!! Spero di riuscire a scrivere il primo post della nuova rubrica in settimana!!
      Sono molto curiosa di conoscere le vostre poesie preferite!!!

      Elimina
  7. Grazie mille per avermi taggata!!! *__*
    E complimenti per la poesia, è veramente splendida! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Aspetto la tua poesia allora, son molto curiosa!!! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto