Iniziativa: Sotto l'albero di Natale

Ciao eccomi di nuovo qui dopo una luuunga pausa e un restyling del blog...non so bene perché ma non riuscivo a sentire più così accogliente il mio angolino.
Dopo qualche tentativo mi sento abbastanza soddisfatta del risutato raggiunto, vediamo un po' come va nei prossimi giorni, male che vada rifarò di nuovo tutto daccapo eheheh..

Ma ora passiamo alle cose importanti: ieri, nei miei consueti girelli di blog in blog, mi sono imbattuta in una fantastica iniziativa imperdibile per gli accaniti lettori come me!
L'iniziativa è carinissima e parte dal blog Viaggiatrici Immobili...Che dire, sono davvero entusiasta di partecipare e vi rimando al regolamento:





Di cosa si tratta esattamente?

Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

Regolamento, ovvero come partecipare.
Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro whislist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

Ed ecco la mia Wishlist

  1. Vorrei conoscere tanti appassionati di libri con cui confrontarmi e passare le ore a delirare su un libro o su un concetto, per quanto astruso possa essere, sui nostri blog o anche altrove e magari pure dal vivo!! ;)
  2. Dato che col blog non sono esattamente costante, ci sarebbe mica qualcuno disposto a farmi da Tutor / Supporter, che mi dia la sveglia se mi vede latitare per troppe settimane?!?! [eh sì, vago davvero da una stella cadente ad un'altra.......] 
  3. Ho una preoccupantissima dipendenza dal materiale di cancelleria/cartoleria, adoro penne, matite, gomme, taccuini, quaderni e agende in una maniera che mia sorella non esita a definire patologica! Perciò ricevere qualunque cosa di questo genere mi farebbe scoppiare di felicità!
  4. Mi piacerebbe ricevere qualcosa di personalizzato, che so, un libro a cui siete affezionate e in cui mi scriviate una piccola dedica in cui mi raccontate perché quel libro vi è tanto caro, oppure un segnalibro pensato apposta per me. 
  5. Sono fan dell'handmade e del riciclo creativo, vorrei presto cimentarmi con qualche tecnica, per ora sono ferratissima nella teoria ma poco nella pratica. Apprezzerò qualunque vostro prodotto dell'ingegno creativo.
  6. Mi piacerebbe sapere quali sono i 3 libri secondo voi imprescindibili per un lettore che si rispetti, in modo da ampliare la mia già enorme lista dei libri da leggere (se poi ce li aveste in ebook potremmo scambiarceli ^_^)
  7. Faccio la collezione di pipistrelli in ogni forma, colore, dimensionalità e spessore esistano: ogni nuovo arrivato sarebbe il benvenuto! :P
  8. [Ecco il desiderio irrealizzabile----] Vorrei che i libri diventassero il mio lavoro: non come scrittrice, ma come correttore di bozze, editor, bibliotecaria, o libraia... Sarei felicissima!
  9. Non è esattamente a tema libresco, ma mi piacerebbe ricevere in regalo qualche vecchia macchina fotografica a pellicola, o qualche vecchio rullino (anche scaduto) per coltivare la mia passione per la fotografia analogica!
  10. Vorrei far parte di un club o di un gruppo di lettura, online ma ancora meglio dal vivo (ma per quanto ne sappia nella città di Cagliari non ce ne sono, sigh!)
La mia email è alenixedda84@gmail.com
Mentre il mio indirizzo postale lo troverete qui sotto, per leggerlo basta selezionare il testo in rosso e apparirà come per magia ;)
Elena Onano
via Cagliari n.9
08030 Belvì (NU)

E questo è tutto, qui sotto troverete la lista aggiornata degli altri blog partecipanti:
  1. Viaggiatrici Immobili  
  2. Il rifugio di Book 
  3. The Bookshelf 
  4. La biblioteca di Ada
  5. Reading at five o'clock 
  6. Libri di cristallo 
  7. Alla scoperta di Libri 
  8. Inky mist in a brighter night 
  9. Il Magico Mondo di Cinnamon  
  10. Ombre Angeliche 
  11. Emozioni di una musa 
  12. Clouds Seas, un mare di nuvole 
  13. Il giornale del libro 
  14. Lettere in libertà 
  15. Sentieri di neve rossa 
  16. Whisper: la voce del tempo
  17. Nella trama
  18. Books Land
  19. The Fangirland  
  20. Le tazzine di Yoko  
  21. Forgotten Pages  
  22. I libri ci salvano 
  23. Never say Book  
  24. Libri per vivere 
  25. Walks with Gio  
  26. L'angolo dei libri 
  27. La libreria di Clio 
  28. Reading is Believing
  29. Libri-per-vivere
  30. La tana di una booklover
  31. Il Portale Segreto
  32. Frannie Pan. Una lettrice tra le nuvole 
  33. Parole alate
  34. Liber Arcanus
  35.  The bookworms 
  36. Bookret
  37. Il giardino d'Estate
  38. Dreaming Wonderland
  39. Il paroliere
  40. Sogni di una notte di luna piena 
  41. Bookish advisor
  42. L'anima dei libri
  43. Libri da favola
  44. Flowerstardust
  45. Coffee and booksgirl
  46. Il profumo delle pagine stampate
  47. Un lettore è un gran sognatore
  48. Hay Lin Bau Bau


Commenti

  1. ciao tua nuova follower, ecco la mia lista...

    http://ilmagicomondodicinnamon.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi potresti dire la tua email che non la trovo?
      Grazie mille....

      Elimina
    2. Cavolo che sbadata.. La mia email è alenixedda84@gmail.com
      Ora cerco di aggiungerla direttamente nel post!
      un abbraccio!

      Elimina
  2. Il nome del tuo blog è bellissimo!
    Comunque, partecipo anche io e vedrò cosa posso fare per realizzare qualche desiderio della tua lista :3
    un bacio,
    Mel
    The Bookshelf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mel!! Corro subito a curiosare nella tua lista *__*
      Bacio

      Elimina
  3. Partecipo anche io: http://libreriadinelly.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html
    Mandata mail. Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia grazie per la mail, ti ho appena risposto!! ^_^
      Passo da te e spero di poter essere un buon Elfo di Natale ;)

      Elimina
  4. Ciao!
    Innanzitutto sono diventata tua follower, dopodiché ti invio una mail! Corri a vederla!

    Se ti andasse di dare un'occhiata alla mia lista:
    http://libridicristallo.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieee Ilenia!
      La mail non mi è arrivata (sigh), potresti rimandarmela?

      Volo a leggere la tua lista
      un bacione

      Elimina
  5. ^-^ ciao! qui mi sa che ognuno faceva prima a mettere anche il proprio indirizzo a fondo lettera eh eh penso di avere qualche pipistrello in giro, darò un'occhiata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yoko grazie della visita e delle ricerca pipistrellosa!!
      Ho provato a mettere l'indirizzo in maniera non troppo evidente, dimmi che ne pensi!
      un abbraccio

      Elimina
  6. Ciao! :D Partecipo anche io ^^ Mi sono unita ai lettori fissi!
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Reina!! Sapevo che ti avrei ritrovato in questa bellissima iniziativa!! Cercherò di prepararti un regalino speciale, sei stata uno dei primi blogger che ho seguito regolarmente!
      Besitos

      Elimina
    2. Davvero?! *______* Che carina che sei!!! Io con mio enorme orrore ho scoperto solo ora che avevi un blog :( Sicuramente da adesso cercherò di passare a leggerti ^^ Spero di riuscire anche io ad esaudire uno dei tuoi desideri :D Un caro saluto!

      Elimina
  7. Ti ho aggiunta alla lista e mi aggiungo anch'io come follower ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Ci sentiamo via mail per gli aggiornamenti!
      Bacio :)

      Elimina
  8. Hello :3
    Mi sono aggiunta anch'io come tua follower! E' sempre un piacere conoscere nuovi blog libreschi.
    Mh, credo di avere in mente qualcosa per esaudire un tuo desiderio, vedrò cosa posso fare!

    RispondiElimina
  9. Eccomi anche io, nuova follower :) spero di poter fare qualcosa anche per te. E' la prima volta in 5 anni che mi sta piacendo il Natale, merito di questa bellissima iniziativa ^^
    A presto, ciao

    http://sentieridineverossa.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lumi!!! Io adoro fare piccoli regalini e adoro le sorprese!! Un mix perfetto per quest'iniziativa!!
      Corro subito al tuo blog!

      Elimina
  10. Partecipo anche ioooo!!! =D Non sono in ritardo, vero? :P
    Trovo che sia un'idea meravigliosa, la adoro! *__*
    http://frannieinthepages.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, ma che ritardo??!? :)
      Passo subito da te a curiosare!

      Elimina
  11. Ciao ^^ ti accontenti per il primo punto XD sono appassionata di libri anch'io... Se vuoi qualche parere o consiglio contattami XD mi sono iscritta al tuo blog come nuovo membro :) ho fatto il post anch'io, se ti va di passare...http://www.neversaybook.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  12. Oh menomale, ho già il tuo indirizzo :D
    Sono diventata follower del blog, quindi calcola che il punto uno è andato :D
    Non posso farti da reminder perché, ahimè, sono messa male tanto quanto te! ahah
    Mi sono, nel frattempo, segnata qualche desiderio realizzabile, quinidi adesso fuggo via :D

    Intanto, comunque, ti lascio il link alla mia lista dei desideri :D
    http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Buon Natale ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi sono già appuntata qualcosa della tua lista!!
      Un abbraccio

      Elimina
  13. Per i tre libri in assoluto...
    1) Starcrossed dell'Angelini
    2) Uno splendido disastro di McGuire
    3) Odyssea di Amabile Giusti

    Ho tralasciato gli ovvi come Tolkien, Harry Potter, hunger games e via dicendo xD

    Per il gruppo di lettura online ci sto!

    Il mio blog: http://thebookwormsblogdifederica.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow grazie!! Penso che Starcrossed sarà uno dei prossimi libri che leggerò, ne ho sempre sentito parlar bene!

      Elimina
  14. Ciao! Nuova partecipante e nuova follower! Ti lascio il mio link: http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html
    Ho già addocchiato qualcosina della tua lista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow grazie!! Corro subito a curiosare la tua lista! ^_^

      Elimina
  15. nuova followeeeer, amo follemente i libri quindi se ti va di fare due chiacchiere ecco la mia mail jo.whisper@yahoo.it :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee ti scriverò presto Danielle!! un abbraccione

      Elimina
  16. Che bella la tua lista *w* vedrò un po' cosa fare! Intanto ti lascio il mio post: http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ika!! Volo subito a leggere il tuo post!
      Bacio!

      Elimina
  17. Ciaooo! :D eccomi qui da te! ^^
    Intanto direi che posso esaudire il tuo desiderio 1, parlerei di libri per ore e oreee *___*
    E se vuoi posso aiutarti anche con il punto 2 :P
    aspettati un'email! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata gentilissima Giovy!!! Grazie davvero! ^_^

      Elimina
  18. ciao
    in ritardo mi piacerebbe esaudire un tuo desiderio, ti ho mandato email.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto